
Work Package 4
Responsabile: Aedit s.r.l.
Sviluppo e implementazione di una webapp sperimentale di tracciabilità e rintracciabilità
Descrizione:
Il WP4 mira a valutare la fattibilità di una WebApp per supportare la gestione agronomica sostenibile e digitalizzare la tracciabilità delle filiere (i) vitivinicola, (ii) olivicola-olearia e (iii) lattiero-casearia. La WebApp integrerà dati su tre livelli:
- Livello aziendale: operazioni agricole (es. irrigazioni, trattamenti), condizioni ambientali, monitoraggio fitosanitario e dati da sensori sulle operazioni di raccolta e trasporto.
- Trasformazione: informatizzazione delle consegne, analisi qualità e tracciabilità dei processi produttivi.
- Distribuzione e commercializzazione: gestione e visualizzazione dei dati dei prodotti trasformati.
Le attività prevedono la definizione di uno schema per la raccolta dati, testando tecnologie di tracciamento (es. QRcode, RFID, sensori IoT). Sarà sviluppato un prototipo della WebApp “Poderi” con un modulo tracciabilità per inserire e visualizzare dati dettagliati sul ciclo di vita del prodotto, migliorando trasparenza e sostenibilità.
Il WP4 si articola in tre task principali:
Task 4.1 – Studio di fattibilità per la realizzazione di un modulo prototipale per la tracciabilità e la rintracciabilità delle produzioni agroalimentari, da applicare potenzialmente alle filiere individuate: vitivinicola, olivicola-olearia e lattiero-casearia.
Task 4.2 – Individuazione dei dati che potranno essere raccolti dalla WebApp e della modalità di raccolta, a livello produzione (azienda agricola), trasformazione e distribuzione.
Task 4.3 – Realizzazione del modulo prototipale per la gestione della tracciabilità e test di integrazione nella WebApp “Poderi”.