Work Package 5

Responsabile: Enuklea soc. coop.

Sviluppo di un sistema di supporto alle decisioni (DSS) basato su tracciabilità e rintracciabilità

Descrizione: 

Il WP5 mira a sviluppare un modello di simulazione alla base di un sistema di supporto alle decisioni (DSS) per garantire la sostenibilità delle filiere agroalimentari certificate, digitalizzando i processi di tracciabilità e rintracciabilità e promuovendo resilienza e produttività sostenibile.
Il DSS sarà alimentato dai dati raccolti tramite strumenti IoT e blockchain (WP2) e dalla WebApp sperimentale (WP4), riproducendo la struttura delle filiere analizzate (vitivinicola, olivicola-olearia, lattiero-casearia) e i comportamenti degli stakeholder, inclusi i processi downstream e reverse logistics.
Il modello permetterà di valutare benefici, rischi e impatti di eventuali cambiamenti, supportando i decisori aziendali nell’adozione di misure ottimali di tracciabilità e nel miglioramento delle performance di sostenibilità.

Il WP5 si articola in tre task principali:

Task 5.1 – Progettazione di un modello di simulazione che consenta l’identificazione dei processi di filiera e dei dati di input, la schematizzazione e l’implementazione del modello e la sua validazione.

Task 5.2 – Esecuzione degli esperimenti per identificare i fattori e i livelli di configurazione degli scenari sottoposti a valutazione. Il cambiamento delle condizioni operative di ciascuno scenario, infatti, consente la valutazione del tracciamento e della rintracciabilità nelle filiere agroalimentari sostenibili di qualità certificata.

Task 5.3 – Costruzione e rilascio di una DSS dashboard user-friendly per identificare le potenziali anomalie nei processi di tracciabilità e rintracciabilità, segnalare i relativi alert e fornire il piano di sostenibilità più coerente in base allo scenario atteso.

Scroll to Top