
Work Package 6
Responsabile: Università degli Studi di Palermo - SAAF
Dimostratori e casi studio in tre filiere di qualità certificata
Descrizione:
Il WP6 mira a identificare tre filiere su cui testare la WebApp di tracciabilità e il DSS sviluppati nei WP4 e WP5, verificandone l’efficacia nel migliorare sostenibilità e qualità delle filiere agroalimentari certificate tramite tracciabilità e rintracciabilità digitale, con benefici per la comunità territoriale.
La capacità di misurare qualità, sostenibilità, circolarità e resilienza delle tre filiere sarà testata su tre casi d’uso reali, identificati tra aziende nazionali certificate, preferibilmente verticalmente integrate, per semplificare l’acquisizione e il monitoraggio dei dati. Si ipotizza di coinvolgere aziende nei settori olivicolo, vitivinicolo e lattiero-caseario, analizzandone tutte le fasi, inclusa la reverse logistics, attraverso interviste basate su un protocollo specifico.
Il WP6 si articola in quattro task principali:
Task 6.1 – Organizzazione di un workshop per promuovere il confronto e l’interazione proattiva con gli operatori delle filiere agroalimentari certificate selezionate e per presentare il modello di protocollo dello Spoke 9 WP4, da utilizzare per la costruzione dei casi d’uso nelle filiere individuate.
Task 6.2 – Selezione di tre casi d’uso, corrispondenti a tre aziende nazionali certificate operanti nelle diverse filiere agroalimentari di qualità certificata.
Task 6.3 – Acquisizione di dati reali e monitoraggio delle filiere certificate relative ai tre casi d’uso, comprese le fasi di downstream e reverse logistics, utilizzando gli strumenti tecnologico-digitali identificati nel WP2.
Task 6.4 – Testing della WebApp e del DSS mediante l’utilizzo dei dati reali raccolti, implementati lungo le tre filiere analizzate e relative alle aziende selezionate.